Lyrica: il miglior compagno per i disturbi mentali
Pregabalin, il componente base e primordiale di Lyrica, è un farmaco ampiamente usato in tutto il mondo come antiepilettico e analgesico. Fin dall'inizio è stato considerato un trattamento efficace, che non ha tanti effetti avversi come la maggior parte degli anticonvulsivanti disponibili oggi.
Questo è un ligando specifico che agisce in modo simile ai neurotrasmettitori, molecole specializzate nella comunicazione dei neuroni tra loro e con il resto dei tessuti in cui hanno un'azione.
La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l'uso di questo farmaco negli Stati Uniti diversi anni fa, per il trattamento di convulsioni (in particolare convulsioni parziali negli adulti) e alcune altre complicazioni come la neuropatia diabetica periferica, la nevralgia post-erpetica e la fibromialgia. Alcuni sostengono addirittura che possa essere utilizzato anche per lesioni del midollo spinale.
Ci sono molti studi in cui è stato approvato con altre indicazioni che forse vanno un po 'oltre quello che ha detto la FDA, quindi anche l'Unione Europea lo ha approvato per altri tipi di dolore neuropatico, ansia generalizzata e come parte del trattamento nell'epilessia.
Sebbene non abbia gli stessi effetti avversi di altri farmaci destinati a scopi simili, ha anche i suoi effetti indesiderati. Ad esempio, potrebbero esserci vertigini, sonnolenza e aumento di peso, nonché disturbi periferici causati dall'azione diretta del farmaco.
Questo è un trattamento importante e chiave per molte persone nel mondo di oggi. Indubbiamente, è abbastanza sicuro e raccomandato dai medici, nonché dalle organizzazioni internazionali incaricate di supervisionarne l'uso e la somministrazione, in modo che possiamo essere rassicurati con il suo uso. Parliamo un po 'di più di ciascuna delle sue caratteristiche e di ciò che rappresenta.
Meccanismo di azione - Come funziona?
Sebbene sia abbastanza "molecolare" il modo in cui funziona questo farmaco, possiamo provare a spiegarlo in modo semplice in modo che sia compreso. Prima di tutto, ricordiamo che questo è un farmaco che dopo essere entrato nel corpo, metabolizzerà per diventare GABA, o meglio una molecola estremamente simile ad esso.
Il ruolo di questo neurotrasmettitore è di inibire o ridurre notevolmente l'attività neuronale, che è responsabile di diverse funzioni delicate nel nostro cervello, come cognizione, comportamento e risposta allo stress.
Anche così, sebbene il loro effetto sia strettamente collegato, stimolano punti diversi e usano recettori diversi per svolgere la loro funzione. In effetti, gli scienziati (che in precedenza credevano che il GABA e il metabolita di Pregabalin agissero nello stesso posto), ora affermano che gli effetti di questo farmaco sono dovuti all'unione con una sottounità chiamata alpha2D.
La cosa importante nella comprensione di questa relazione è che le azioni sono regolate da percorsi diversi, quindi il GABA originale può continuare a esercitare il suo effetto mentre il pregabalin collabora da un punto di azione diverso, in modo che si sostengano a vicenda e realizzino una migliore azione terapeutica.
Indicazioni di Pregabalin
Come accennato in precedenza, ci sono diverse indicazioni per pregabalin e ognuna avrà il proprio programma di dosaggio e il modo corretto in cui dovrebbe essere preso. Tuttavia, vogliamo sottolineare qualcosa di molto importante prima di iniziare con le indicazioni.
Solo il medico sarà in grado di diagnosticare e prescrivere questo medicinale. Le patologie neurologiche e psichiatriche trattate da questo farmaco sono piuttosto delicate, quindi hanno bisogno di una diagnosi e di un trattamento adeguati, che spesso comportano l'uso di più di un farmaco, ma diversi. Pertanto, non utilizzare Pregabalin da solo.
Ora, tornando alle indicazioni, parliamo un po 'di ciascuno di essi e di come interagisce la Lyrica.
Epilessia
Per parlare di questa malattia dobbiamo fare un'importante prima divisione. L'epilessia è una malattia caratterizzata da episodi convulsivi primari che non hanno altra causa apparente ma sono essenziali. Nel caso di convulsioni, è un sintomo che può essere associato a molte malattie che hanno un certo grado di impatto neurologico.
Pregabalin è speciale nell'epilessia perché può sollevare qualcosa noto come la "soglia" delle convulsioni. Cioè, può ridurre la probabilità o la facilità con cui possono verificarsi questi disturbi. Tuttavia, non sono in grado di evitare alcuni tipi specifici di convulsioni generalizzate, ma sono migliori nei sequestri parziali.
In relazione al meccanismo d'azione sopra citato, si scopre che l'origine dell'epilessia (nella maggior parte dei casi) si trova nella corteccia entorinale, piriforme e insulare. In questi siti sembra che le subunità alpha2D abbondino, quindi l'effetto di pregabalin è eccellente.
La cosa migliore è che questo meccanismo d'azione lo differenzia dagli altri anticonvulsivanti comuni, poiché non solo ha azioni inibitorie simili a quelle del GABA, ma diminuisce anche altri neurotrasmettitori eccitatori come il glutammato.
Infine, è stato scoperto che Lyrica ha funzioni neuroprotettive che possono essere utili per ridurre le convulsioni traumatiche. Indubbiamente, può essere un farmaco speciale per trattare sia l'epilessia sia per placare i sintomi convulsivi.
Dolore cronico-neuropatico
L'iperalgesia è anche un sintomo che può comparire nei disturbi neurologici, in particolare quelli associati a condizioni croniche con un certo grado di coinvolgimento psicologico. Tuttavia, Lyrica è anche un farmaco efficace in questi casi.
Le prove disponibili indicano che questo farmaco può ridurre le risposte dolorose esacerbate, dato che questo farmaco è strettamente correlato al trattamento delle informazioni nocicettive attraverso la stessa interazione con la subunità alpha2D, che è espressa molto nelle aree responsabili dell'elaborazione e della risposta a dolore.
Ci sono molti studi scientifici che sono stati condotti per confermare che pregabalin è utile nel trattamento del dolore neuropatico. In questi, è stato dimostrato che la sensibilizzazione e il dolore sono diminuiti, così come l'aumento anormale delle normali risposte al dolore.
Disturbi d'ansia
La cosa positiva che negli ultimi anni c'è stata una maggiore consapevolezza delle malattie mentali è che più industrie farmaceutiche sono disposte a ricercare e produrre nuovi farmaci che possono aiutare con una varietà di diversi disturbi.
I disturbi d'ansia coinvolgono diversi sottotipi di malattie caratterizzate da una paura temporanea o generalizzata, che provoca eventi organici o psicologici che vanno dai semplici comportamenti di evitamento agli attacchi di panico, che sono piuttosto gravi e complicati.
Pregabalin ha effetti ansiolitici grazie alla stessa attività che ha su alpha2D-1. Questa subunità è espressa in aree fortemente correlate al processo di informazione emotiva e coscienza del nostro corpo. Anche, come altri dei migliori ansiolitici, sembra avere siti molecolari specifici oltre alla subunità menzionata.
Il farmaco ha dimostrato di essere allo stesso livello delle benzodiazepine per il trattamento dell'ansia, ma con meno effetti collaterali come la sedazione, che è uno dei più preoccupanti. Allo stesso modo, non sembra influenzare la cognizione, rendendolo un farmaco speciale e ideale per questo tipo di trastonori.
Come usare Lyrica
La modalità di utilizzo dipenderà quasi direttamente dalla presentazione che riceverai o che il medico ti prescriverà. Si presenta sia in capsule, che vengono rapidamente degradate, sia in soluzioni orali e in una compressa a rilascio lento (solido) da somministrare per via orale come trattamento continuo o ad azione prolungata.
Le capsule e la soluzione hanno la somiglianza che possono essere assunte due o tre volte al giorno senza che vi sia una relazione significativa con il cibo, il che significa che può essere assunto in qualsiasi momento. D'altra parte, le compresse a rilascio lento devono essere assunte alla fine della giornata, dopo cena, in modo che il cibo non interferisca con il loro rilascio prolungato e abbia l'effetto desiderato.
Nel caso di entrambe le capsule e compresse, non masticarle, frantumarle o scioglierle, in particolare le compresse. Questo perché l'effetto a rilascio lento andrà perso e sarai a rischio di un sovradosaggio di pregabalin, che ha effetti abbastanza controproducenti che spiegheremo più avanti.
Inoltre, ricorda di prendere esattamente come indicato. Pregabalin può agire come un farmaco, creando una sorta di lieve dipendenza, quindi non dovresti aumentare la dose o la frequenza d'uso a meno che il medico non lo dica.
Ricorda, oltre al fatto che pregabalin è in grado di controllare efficacemente i sintomi delle malattie sopra menzionate, ti ricordiamo che questo è un medicinale sintomatico che non ha lo scopo di curare alcuna malattia, ma di rendere il processo di guarigione più rapido e semplice.
È necessario combinare questo medicinale con il resto della terapia necessaria per ottenere la cura. Nella maggior parte dei casi si tratta di psicoterapia, ma a seconda della malattia che hai, potresti aver bisogno di altri farmaci.
D'altra parte, l'effetto di pregabalin è generalmente progressivo, il che significa che potrebbero essere necessari diversi giorni o settimane per raggiungere il massimo effetto, anche se è probabile che si possa vedere un miglioramento a breve termine. Pertanto, non si deve interrompere l'assunzione di lyrica anche se non si vedono immediatamente gli effetti. Per fare ciò, consultare il medico se si desidera farlo.
Se interrompe rapidamente l'assunzione di pregabalin, potresti avere sintomi di astinenza significativi, che possono influire sul modo in cui dormi o causare forti sintomi gastrointestinali. Per poter smettere di usare questo farmaco, il medico le dirà di ridurre progressivamente la dose e prolungare l'intervallo di assunzione fino al momento necessario.
Linee guida prima di prendere Lyrica
È importante che, prima di iniziare il trattamento con questo farmaco, informi il medico se è allergico a questo o qualsiasi altro trattamento di cui sia a conoscenza. Le reazioni allergiche possono essere complicate da trattare, specialmente quando siamo sotto l'effetto di quel farmaco.
D'altra parte, informi il medico di quali farmaci sta assumendo oltre pregabalin, con o senza prescrizione medica, anche se sta assumendo un integratore nutraceutico o a base di erbe. Tutti questi possono interagire con pregabalin e causare gravi danni al tuo corpo. Per evitare ciò, il modo in cui prendiamo i nostri farmaci dovrebbe essere regolato.
D'altra parte, se sei un bevitore o usi droghe oltre ad altre droghe illegali, devi dirlo al tuo medico. Le reazioni avverse in questi casi possono includere gravi disturbi come l'insufficienza epatica fulminante, che può ucciderti in breve tempo.
Se sei incinta, dovresti segnalarlo al più presto, anche se vuoi avere figli presto con il tuo partner. Pregabalin ha dimostrato di ridurre la fertilità degli animali e aumentare la probabilità di difetti alla nascita, quindi può essere pericoloso durante la gravidanza o se stai cercando di concepire. Ti consigliamo di consultare il medico e pianificare la gravidanza prima di avere un bambino.
Infine, tutte le malattie che hai dovrebbero essere menzionate. Ad esempio, se hai problemi al fegato o ai reni, puoi influenzare il modo in cui metabolizzi il farmaco, il che aumenta le sue concentrazioni dannose nel tuo corpo e può ferirti in modo permanente.
Anche se stai attento all'uso di Lyrica, può influenzare direttamente una serie di malattie che potresti avere. Ecco perché è necessario informare il medico e adottare misure specifiche per ridurre la possibilità di lesioni dirette.
Cosa succede se mi manca una dose?
La cosa più importante è tenere presente quando è prevista la prossima pillola. Che tu stia assumendo capsule, compresse o soluzione orale, la cosa più importante è che cerchi di assumere la dose non appena ti ricordi di aver dimenticato. Tuttavia, se si è molto vicini alla dose successiva, è meglio saltare la dose dimenticata e continuare con il programma.
Non provare a prendere due dosi perché ne hai perso una. In generale, tutti i farmaci che colpiscono il sistema nervoso centrale possono essere molto pericolosi se assunti in eccesso, quindi è meglio aspettare, quindi si perde parte dell'effetto del farmaco.
Se stai assumendo compresse a rilascio lento la cosa cambia solo un po '. Ad esempio, se ti sei dimenticato di prenderlo dopo cena, ma è ancora notte, ti consigliamo di fare uno spuntino e prendere la pillola più tardi. D'altra parte, se è mattina e hai dimenticato la sera prima, fai colazione e poi procedi a prendere la pillola.
Le compresse a rilascio lento sono più delicate delle compresse convenzionali perché il tempo tra le dosi è molto più lungo. Per questo motivo, se dimentichi di prenderlo per molto tempo, ti consigliamo di essere vigile su ogni possibile sintomo che appare in modo da poterlo trattare in tempo.
Effetti collaterali
Come abbiamo detto, i farmaci che agiscono sul sistema nervoso centrale sono i più pericolosi in termini di effetti avversi. In effetti, gli antipsicotici (usati per malattie come la schizofrenia) possono causare sintomi che semplicemente non consentono al paziente di mantenere una vita normale.
Tuttavia, la storia di pregabalin è un po 'diversa. Essendo più specifico e con un diverso meccanismo d'azione, limita ulteriormente i possibili effetti avversi che compaiono dopo l'uso. Tuttavia, è normale che ci siano alcuni sintomi che non sono desiderati dopo l'uso del farmaco.
Tra i più frequenti abbiamo:
- Sintomi gastrointestinali: non solo diarrea e vomito, ma possono anche causare costipazione, aumento dei gas, distensione addominale, secchezza delle fauci, ecc. La maggior parte di questi farmaci di solito causa questo tipo di effetti avversi, compresi quelli non correlati al sistema nervoso centrale.
- Ansia: paradossalmente, i sintomi legati all'ansia possono aumentare all'inizio dell'uso di pregabalin. Questo è un effetto avverso abbastanza comune, quindi i pazienti ansiosi spesso iniziano le loro terapie con un po 'di benzodiazepina in associazione con pregabalin. Anche così, a lungo termine, l'effetto aumenta e la sua azione inizia come ansiolitica.
- Sintomi neurologici: ci sono anche altre complicazioni dirette sul sistema nervoso degli organi. Questi sarebbero mancanza di coordinazione, perdita di equilibrio, possibili tremori regionali, spasmi muscolari, ecc.
- Altri sintomi: aumento dell'appetito, peso e persino un po 'di dolore localizzato, specialmente nella parte posteriore.
Nonostante tutto, è necessario sottolineare che la maggior parte degli effetti collaterali sono abbastanza rari e non limitano l'uso del medicinale, per quello che possiamo affermare che, sebbene esistano, è possibile che il farmaco venga usato senza Qualche problema. In un rapporto rischio-beneficio, sarà sempre meglio usare Lyrica.
Come devo conservare o gettare Pregabalin?
Ricordiamo che questa non è una medicina semplice come qualcosa che normalmente assumeresti per la febbre, ma è un potente farmaco che funziona per diverse cose, ma può alterare seriamente il cervello se preso o usato in modo improprio. Pertanto, è necessario tenere presente alcune raccomandazioni importanti prima di continuare a consumarlo.
Innanzitutto, conservalo nella confezione originale. Non metterlo altrove, a meno che non sia qualcosa di abbastanza controllato (come un portapillole che porti al lavoro o qualcosa di simile). Inoltre, assicurati che sia ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Le dosi che normalmente prendi possono essere letali per i più piccoli.
D'altra parte, assicurati di trovarti in un luogo dove non c'è troppo calore o umidità, come un bagno. Dovresti metterlo in un ambiente fresco, dove le condizioni consentono di mantenere l'integrità del blister e delle compresse.
I bambini possono essere molto curiosi, quindi se hai delle scatole di pillole o stai cercando di lasciare le pillole nelle vicinanze per ricordarle, è meglio impostare un allarme e tenerle il più lontano possibile dai tuoi figli. Lo stesso vale per gli animali domestici, ovviamente. Questa dose può essere elaborata rapidamente nel fegato e diventare un'arma letale che minaccia i più cari.
D'altra parte, è importante capire anche che è una medicina che non si può buttare via da nessuna parte. Molte persone sono abituate a buttarlo nel gabinetto, quando la cosa più importante è farlo correttamente, con una speciale borsa di sicurezza biologica che ti dice cosa stai buttando via.
Parla con le persone responsabili della spazzatura o del riciclaggio in modo che possano spiegare un po 'del programma di restituzione della droga, che deve esistere nella maggior parte delle comunità in tutto il mondo. Pregabalin è un'eccellente medicina che può essere utilizzata da chi ne ha bisogno.
Lyrica e disturbi mentali
Di recente abbiamo assistito al grande progresso sociale che il nostro mondo ha dato. Non solo in materia di libero pensiero, ma anche in materia di deviazioni sessuali, accettazione di alcune malattie (HIV); anche se ci sono ancora tracce da coprire.
Lo stesso è accaduto con i disturbi mentali, ma i progressi sembrano rallentare. La gente dice di "capire" ciò che sta accadendo e come accade in una persona con qualsiasi disturbo psichiatrico, in realtà non capisce nulla. Questo è, senza dubbio, uno dei problemi più comuni nella società di oggi, quindi abbiamo la responsabilità di imparare a trattare con queste persone, senza sottovalutare ciò che stanno provando.
Può essere abbastanza difficile avere a che fare con una persona con disturbi convulsivi o che ha un forte dolore neuropatico che impedisce loro di andare avanti con la propria vita. qui entra in gioco Lyrica, come opzione praticabile per ripristinare l'ordine che quella persona aveva perso da tempo.
Per questo motivo, pregabalin è considerato un farmaco super-selettivo che può cambiare il corso della vita di un paziente con gravi patologie neurologiche. Senza dubbio, pregabalin deve essere uno dei farmaci più efficaci e meglio prescritti nel mondo della medicina moderna.
Caratteristiche dell'uso dei più efficaci agenti farmacologici per il trattamento del dolore neuropatico
Medicina | Misure precauzionali | Controindicazioni | Commenti e raccomandazioni |
Anticonvulsivanti | |||
Gabapentin | Gli antiacidi possono ridurre la biodisponibilità | Ipersensibilità | È necessario ridurre la dose nell'insufficienza renale e controllare il peso corporeo, specialmente nei pazienti con diabete |
Pregabalin | |||
Antidepressivi | |||
Inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina | |||
Duloxetina | Usare con cautela nei pazienti con anamnesi di mania, crampi o sanguinamento; assunzione di anticoagulanti, tramadolo o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina | Uso concomitante di inibitori delle monoaminossidasi, ipertensione arteriosa non controllata | È necessario controllare la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione o altre malattie cardiovascolari, specialmente nel primo mese di terapia. I fumatori hanno metà concentrazione plasmatica di duloxetina |
La venlafaxina | Usare con cautela nei pazienti con ipertensione arteriosa che assumono tramadolo o inibitori selettivi del reuptake della serotonina | Inibitori delle monoamino ossidasi | È necessario controllare la pressione sanguigna |
Antidepressivi triciclici | |||
Amitriptilina, nortriptilina, imipramina | Usare con cautela in pazienti con anamnesi di convulsioni, iperplasia prostatica, ritenzione urinaria, costipazione cronica, glaucoma ad angolo chiuso o aumento della pressione intraoculare; con pensieri suicidi che assumono tramadolo, inibitori selettivi del reuptake della serotonina e inibitori selettivi del reuptake della serotonina e noradrenalina | Il periodo di recupero dopo infarto del miocardio, disturbi del ritmo cardiaco, in particolare disturbi della conduzione cardiaca, uso concomitante di inibitori delle monoamino ossidasi, porfiria | Si raccomanda ai pazienti di età superiore ai 40 anni di condurre lo screening ECG; con un aumento della dose del farmaco, controllo della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna (misurazione di entrambi gli indicatori in posizione supina e in piedi); nei pazienti che assumono farmaci in una dose superiore a 150 mg / die, sono necessari ECG e emocromo. È necessario monitorare gli indicatori di peso corporeo, specialmente nei pazienti con diabete |
Disturbi d'ansia: una realtà crudele
Sebbene le cose possano sembrare diverse, è solo in questo millennio che stiamo diventando più consapevoli che esistono malattie non organiche che possono davvero alterare il nostro modo di vivere e, in peggio. E non stiamo parlando solo dei più noti, come la depressione, ma anche di altri che sono meno popolari - ma altrettanto frequenti - come i disturbi d'ansia.
Questi sono caratterizzati da una paura costante che inizia a cambiare il modo in cui pensi o svolgi le tue attività quotidiane a un punto in cui ti limiti e preferisci non spostarti da dove devi affrontare qualcosa che "potrebbe probabilmente farti del male.
I disturbi d'ansia sono vari, non limitati a uno solo, e la loro espressione può essere diversa a seconda del tipo studiato. Tuttavia, sono la migliore espressione della vera connessione che esiste tra la mente e il nostro corpo. Che per molti secoli è stato messo in discussione.
Qual è l'origine della connessione tra corpo e mente?
Ci sono molti studi scientifici che hanno dimostrato che il nostro umore può influenzare direttamente il modo in cui il nostro corpo svolge la maggior parte delle sue funzioni metaboliche.
Ad esempio, quando siamo stressati (psicologicamente), il nostro corpo secerne un ormone in eccesso: il cortisolo. Quello che fa è che aumenta la pressione sanguigna, la tensione muscolare, provoca mal di testa, ecc. E questi, a loro volta, sono i sintomi che spesso associamo allo stress.
D'altra parte, quando le persone sono felici secernono molte endorfine. Queste piccole molecole, chiamate anche ormoni della felicità, sono in grado di cambiare il nostro stato immunitario. Vale a dire, possono rafforzare e aumentare l'espressione delle molecole e dei mediatori immunologici necessari per essere in grado di difenderci.
La stessa cosa accade con l'ansia, ma a livelli molto più alti in alcuni casi. Può variare da lievi comportamenti preventivi che richiedono solo psicoterapia, ad altri disturbi più gravi che richiedono un trattamento di salvataggio.
Tipi di ansia
Come abbiamo detto dall'inizio, ce ne sono di diversi tipi, ma ci limiteremo a quelli che sono più frequenti e importanti. Tra questi abbiamo:
Agorafobia
Uno dei principali, quando parliamo di comportamenti di evitamento, è l'agorafobia. Sebbene il concetto sia cambiato molto nel tempo e prima si credeva che questo problema avesse a che fare con la paura degli spazi pubblici o con molte persone, oggi sappiamo che non è così.
Gli specialisti affermano che l'agorafobia è l'incapacità di essere soli in uno spazio pubblico o aperto. Secondo loro, quei pazienti che sono accompagnati se possono rimanere in tali luoghi senza grossi problemi. Il trattamento raccomandato è la psicoterapia, sebbene possano essere necessarie altre misure a seconda della gravità della condizione.
Malattia da panico
Questa è una delle manifestazioni più delicate dei disturbi d'ansia. È quello che è più legato a quella forte connessione tra le nostre emozioni e sentimenti e lo stato del nostro organismo.
I disturbi di panico sono caratterizzati da attacchi di panico ricorrenti. Queste sono potenti manifestazioni biologiche di una forte paura o avversione, ma per capirla meglio, mettiamo le cose un po 'più nel contesto.
Immagina di camminare per strada, di ritorno dal supermercato, e improvvisamente hai una sensazione inspiegabile che ti costringe a sederti per piangere e urlare senza motivo apparente, dove la frequenza cardiaca aumenta, il petto fa male, la testa e senti che il mondo ti sta schiacciando. Non è divertente, vero?
Questo è ciò che accade durante gli attacchi di panico. Sebbene a volte ci possa essere una causa sottostante curabile (come una possibile meningite lieve), molto spesso hai bisogno di psicoterapia e di alcuni farmaci speciali, come gli inibitori della ricaptazione della serotonina, per poter tornare alla tua vita normale senza gravi complicazioni.
È necessario menzionare che i farmaci non sono sempre efficaci al primo tentativo, quindi potrebbe essere necessario essere esposti all'esposizione al serotoninergico per molto più di una settimana. La maggior parte degli specialisti afferma che dopo 3 settimane inizierai a vedere gli effetti reali, quindi potrebbe essere necessario attendere ancora un po '.
Inoltre, durante gli attacchi di panico, l'unica cosa che i medici possono darti sono le benzodiazepine, che possono mitigare e calmare la maggior parte dei sintomi associati a questo disturbo. Tuttavia, questo è qualcosa che può succedere solo in un ospedale o in una clinica, quindi è difficile che accada.
Ansia generale
Un altro dei disturbi, che ostacola notevolmente anche la vita comune, è l'ansia generalizzata. In questo caso, la condizione ha un'implicazione psicologica molto maggiore rispetto alla precedente. Quello che succede è che viviamo con una paura che ci costringe a mantenere comportamenti preventivi, ma in questo caso la paura è ampia e costante.
Ad esempio, potremmo avere paura di attraversare una strada specifica. Ma non solo alcuna paura, ma una che ti paralizza e semplicemente non ti lascerà continuare. Ciò che facciamo è creare un comportamento che ci costringe a evitare ciò che ci spaventa. In questo caso, cercheremmo un itinerario verso la nostra destinazione che non attraversi quella strada.
Questo è ciò che accade nel disturbo d'ansia generalizzato. Le persone devono iniziare a creare comportamenti diversi che possono esentarli da ciò che vivono attualmente. Quindi lo stile di vita cambia molto e siamo limitati a fare ciò di cui non abbiamo paura.
fobie
Mentre ci sono molti tipi di fobie, creeremo due grandi gruppi: fobie sociali e specifici. Questi condividono qualcosa in comune, che è una paura irrazionale che può essere superata - nella maggior parte dei casi - attraverso la psicoterapia.
La prima è la fobia sociale, caratterizzata dall'incapacità di mantenere o generare nuove interazioni con altre persone, ma può anche includere la paura irrazionale di trovarsi in un posto con troppe persone o di essere al centro dell'attenzione in qualche modo.
Infine, ci sono anche fobie specifiche. Questi sono più puntuali e limitati a un solo punto. Ad esempio, fobia di rane, mare, acqua, ecc.
Articles
Dolore neuropatico: cure per migliorare la tua vita
Il dolore neuropatico deriva da lesioni o alterazioni del funzionamento del nostro sistema nervoso, che è responsabile della percezione e dell'interpretazione di tutti gli stimoli che provengono dall'esterno (attraverso il tatto, l'olfatto, ecc.). In questo caso, gli stimoli che sembrano normali finiscono per essere percepiti come sensazioni molto dolorose.
Lo stesso sistema nervoso che dovrebbe proteggerti e aiutarti a capire il mondo, gli inganni e finisci solo con il dolore.
Questo termine deriva per nominare un tipo specifico di dolore che, sebbene generato dal sistema nervoso (sia centrale che periferico, appare senza che ci sia davvero un chiaro innesco. Naturalmente, a differenza del resto delle percezioni e sensazioni comuni, questo non ha usare; è una malattia.
Facciamo un rapido esempio. Immagina di bussare delicatamente alla porta con la punta delle dita. In condizioni normali, ciò non sarebbe sufficiente per innescare una risposta dolorosa, tuttavia, coloro che soffrono di dolore neuropatico possono avvertire un dolore grave come un'ustione grave solo bussando alla porta.
Perché appare il dolore neuropatico?
Sebbene sia un disturbo del sistema nervoso, come abbiamo spiegato prima, la fisiopatologia alla base di questa malattia è ciò che troviamo interessante. In condizioni normali, abbiamo diversi recettori incaricati di percepire il dolore, che ci protegge, ci avvisa e ci difende da colpi o possibili ustioni. Questi sono chiamati recettori nocicettivi.
In condizioni normali, questi recettori hanno una stimolazione standard che risponde gradualmente al tipo di stimolo eseguito. Tuttavia, nel caso del dolore neuropatico c'è qualche alterazione non fisiologica che sta causando una risposta esagerata di questi recettori, rilasciando molti più mediatori e facendo capire al nostro cervello che stiamo soffrendo, quando la verità è che non lo siamo.
Come faccio a sapere se ho dolore neuropatico?
Anche se è ancora solo "dolore", la verità è che può essere espressa in diversi modi. Ad esempio, la maggior parte delle persone che ne soffrono affermano di percepire un dolore bruciante o un raffreddore molto intenso, che di solito è accompagnato da un pizzicore ma è molto intenso, come una scossa elettrica.
D'altra parte, potrebbe esserci una semplice iperalgesia, la stessa sensazione di dolore comune che tutti noi abbiamo, ma molto peggio di ciò a cui siamo abituati. È anche noto come allodinia, un disturbo che impedisce la normale routine delle persone.
Quando compaiono sintomi gravi, quando le reazioni sono dovute solo all'iperalgesia che va oltre la normalità, gli specialisti affermano che deve esserci una franca alterazione di tutti i circuiti responsabili della trasmissione del dolore, il che significa che il trattamento e il controllo del dolore possono essere molto complicati .
D'altra parte, quando i processi non sono centralizzati come nell'esempio precedente, ma, al contrario, hanno a che fare con reazioni e percezioni alterate che sono regionali, il trattamento è più efficace e la diagnosi è molto più precisa.
Alcuni esempi di quest'ultima alterazione periferica sarebbero la stenosi del canale lombare, problemi di sciatica, distrofia di Suddeck, polineuropatia diabetica, nevralgia del trigemino, ecc. Esistono diverse patologie che da sole sono complicate, ma il trattamento del dolore neuropatico che causano è un po 'più semplice ed efficace.
I pazienti possono anche avere dolore neuropatico da gravi lesioni traumatiche o quando vengono eseguite amputazioni. Anche alcune sindromi comuni (come la sindrome del tunnel carpale) possono causare dolore neuropatico senza preavviso.
In casi ancora più rari, frequenti malattie croniche possono causare questo tipo di dolore. Potremmo parlare di disturbi cardiovascolari, come ictus o ipertensione non controllata, nonché cancro o altri.
Diagnosi
Non è facile diagnosticare il dolore neuropatico. Le uniche persone che sono veramente in grado di diagnosticare questo tipo di patologia sono i medici specialisti, nemmeno i medici di base. Tuttavia, ci sono diverse unità specializzate per la cura dei pazienti con dolore, in cui potresti trovare la risposta.
Trattamento
Come accennato in precedenza, il trattamento di questa malattia può essere abbastanza complicato. La cosa migliore, come sempre, sarà attuare le misure pertinenti in modo tempestivo in modo che questa malattia possa essere affrontata efficacemente. Più tempo passa, più facile sarà la diagnosi, ma più difficile sarà trattarla.
Non in tutti i casi è in grado di alleviare completamente il dolore in questo tipo di disturbo. In effetti, molte volte sono necessarie più terapie allo stesso tempo, che coinvolgono misure tradizionali di medicina con altre non così tradizionali, per applicare questo sintomo.
Come avrai notato, stiamo solo parlando del trattamento del dolore, perché molte volte la causa non è curabile. Naturalmente, nei casi in cui la causa è curabile, la prima cosa da fare è utilizzare terapie appropriate per mitigare l'origine. Tuttavia, quando ciò non è possibile, dovremmo passare a un piano B un po 'più elaborato.
All'interno dei trattamenti disponibili abbiamo:
- Antidepressivi: anche se il loro nome indica altre cose, questi farmaci possono anche alterare il modo in cui i nervi trasmettono informazioni. Ciò non significa che diminuirà i sintomi depressivi o simili nella tua mente, ma impedirà che le informazioni "dolorose" vengano trasportate al tuo cervello, e in questo modo eviteremo di sentirle.
- Antiepilettici: tra i più utilizzati vi sono anche anticonvulsivanti, tra cui gabapentin, pregabalin, topiramato e carbamazepina. Indubbiamente, sebbene questo trattamento funzioni come adiuvante, nella maggior parte dei casi è abbastanza efficace per alleviare il dolore. Anche così, dobbiamo essere abbastanza attenti a qualsiasi effetto avverso.
- Analgesici: quasi tutto può essere provato. Da alcuni oppioidi minori, come il tramadolo, ad alcuni oppioidi maggiori, come l'ossicodone. Potresti persino usare anestetici locali come la lidocaina topica nei cerotti, che ha dimostrato di avere un buon margine di efficacia.
Se pensi di avere dolore neuropatico, ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia per il trattamento di cui hai bisogno. Non automedicare. In un'altissima percentuale di casi, questo disturbo ha una soluzione.